Gelato al caffe

Gelato al caffè

Il gelato al caffè fatto in casa si prepara facendo gelare in gelatiera una miscela di 500 gr di latte fresco, 100 gr di panna fresca, 130 gr di zucchero, 30 gr di latte in polvere e 10 gr di caffè solubile.

In base alla tipologia di caffè che utilizzerete per il gelato avrete un gusto più delicato o più deciso.

Se potete reperire della farina di semi di carrube, aggiungendone un cucchiaino alla ricetta del gelato al caffè, avrete un gelato al caffè cremoso. Potete utilizzarla anche se pensate di non consumare subito il vostro gelato al caffè fatto in casa ma di conservarlo in freezer.

Oltre alla qualità delle materie prime infine, avere una buona gelatiera farà la differenza e vi permetterà di ottenere un gelato al caffè professionale e cremoso grazie al raffreddamento costante e alla mantecatura omogenea. Per saperne di più leggi la nostra guida alla miglior gelatiera.

Indice dei contenuti

Ricetta gelato al caffè

4.6/5
4,6 (48)
Gelato al caffe

Ingredienti gelato al caffè

Dosi: 4 persone

Strumenti utilizzati

Vi elenchiamo ora gli strumenti che abbiamo scelto e utilizzato per preparare la ricetta del gelato al caffè con il link per poterli acquistare su Amazon.

Istruzioni ricetta gelato al caffè

1

Iniziate a raffreddare la vostra gelatiera alla giusta temperatura, è infatti consigliabile gelare la miscela di gelato non appena sarà pronta e non conservarla in frigo troppo a lungo, ma se dovesse succedervi ricordate di mescolarla bene prima di metterla a mantecare. La miscela del gelato al caffè, in particolare, potrebbe presentare un sedimento di caffeina sul fondo, ma non vi preoccupate e non continuate a mescolare, sparirà una volta che la miscela verrà passata in gelatiera.

2

Mettete sul fuoco una pentola con il latte e scaldate senza mai portare a bollore: se usate un termometro digitale potete tenere sotto controllo la temperatura fino ad un massimo di 85°.

3

A questo punto aggiungete nell’ordine lo zucchero, il latte in polvere e il caffè sempre mescolando con una frusta e avendo cura che la miscela non bolla mai.

4

Quando la miscela sarà ben amalgamata e avrete sciolto gli eventuali grumi del latte in polvere, spegnete il fuoco e aggiungete la panna fresca, continuando a lavorare con la frusta fino a che il composto per il gelato al caffè sia omogeneo, usando se necessario un frullatore ad immersione per dare omogeneità.

5

E’ il momento di mantecare il vostro gelato al caffè artigianale. Versate nella gelatiera, a seconda della marca e del modello dovrebbero volerci circa 35 minuti per avere un gelato cremoso e omogeneo. Se avete acquistato una gelatiera molto economica e vedete che sulle pareti o sulle pale della vostra gelatiera si sta accumulando il gelato e il resto della miscela resta liquido, fermatela e aiutatevi con una spatola per amalgamare bene la miscela del gelato.

Condividi la ricetta sui tuoi social o inviala ai tuoi amici

Facebook
WhatsApp
Pinterest
Telegram

Gelato al caffè con caffè solubile

Il gelato al caffè con caffè solubile permette un migliore bilanciamento della miscela.

Utilizzando il caffè espresso o quello preparato con la moka nella preparazione del gelato al caffè artigianale, correremmo il rischio di compromettere la cremosità del gelato al caffè a causa della componente acquosa che potrebbe cristallizzarsi al momento della mantecatura in gelatiera.

Il caffè solubile per il gelato al caffè invece è in polvere e quindi si unirà bene alla miscela in gelatiera.

Come fare la crema al caffè con la gelatiera

La crema al caffè si ottiene semplicemente interrompendo la mantecazione del gelato al caffè in gelatiera qualche minuto prima del tempo necessario per farlo gelare.

Potete così e servirlo con la consistenza di una crema al caffè, in una coppa da martini, guarnendolo con delle lingue di gatto!