gelato al pistacchio

Gelato al pistacchio

Il gelato al pistacchio fatto in casa si prepara facendo gelare una miscela ben bilanciata di 500 gr di latte fresco intero, 100 gr di panna fresca, 30 gr di latte in polvere, 70 gr di pistacchio puro e 150 gr di zucchero. Esistono molte ricette e varianti per preparare il gelato al pistacchio a casa, come sempre, vi consigliamo di assaggiare la miscela del gelato e di bilanciarla, durante la preparazione, a seconda dei gusti vostri e dei vostri ospiti, degli strumenti a vostra disposizione e della reperibilità degli ingredienti.

Il gelato al pistacchio fa parte della famiglia del gelato alla crema ed è un vero classico in gelateria.

Non mancano le variazioni sul tema, tra cui la più classica e diffusa, che vedremo anche noi, riguardante il pistacchio salato. Qualcuno pensa che preparare un gelato fatto in casa partendo da un frutto, anche se si tratta di frutta secca, o da una materia prima vegetale indichi che si sta preparando un gelato alla frutta: non è assolutamente il caso del gelato al pistacchio fatto in casa, per il quale è necessario utilizzare o la base bianca di cui abbiamo parlato nell’articolo sul gelato fatto in casa, aggiungendo semplicemente in proporzione 100 gr di pistacchio puro per litro di miscela, o in alternativa i suggerimenti che vi andremo ad illustrare.

Il pistacchio (Pistacia Vera) è una pianta antichissima originaria del Medio Oriente, in particolare la coltivazione del pistacchio è sempre stata diffusa in India, Persia, Iran e Siria mentre in Italia possiamo storicamente vantare una coltivazione di nicchia del pistacchio, a Bronte e Adrano, sulle pendici dell’Etna, dove questo frutto è tutelato dal marchio DOP ‘Pistacchio verde di Bronte’, e a Stigliano in provincia di Matera. Il pistacchio, e di conseguenza il gelato al pistacchio fatto in casa con vero pistacchio, è ricco di proprietà nutritive, abbassa il colesterolo ed è un alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, oltre a contenere fosforo, vitamina A e ferro.

Ricetta gelato al pistacchio

4.8/5
4,9 (47)
gelato al pistacchio

Ingredienti gelato al pistacchio

Dosi: 4 persone

Strumenti utilizzati

Vi elenchiamo ora gli strumenti che abbiamo scelto e utilizzato per preparare la ricetta del gelato al pistacchio con il link per poterli acquistare su Amazon.

Istruzioni ricetta gelato al pistacchio

1

Per ottenere un ottimo gelato al pistacchio fatto in casa si parte sempre dalla tritatura del pistacchio che dovrà essere fine a seconda del vostro gusto. Un tritatura più o meno fine modifica la granulosità del vostro gelato al pistacchio casalingo e la sua croccantezza. Per maggiori informazioni vedi i consigli di Laura a fondo ricetta.

2

Iniziate a raffreddare la vostra gelatiera alla giusta temperatura mentre mettete sul fuoco una pentola con il latte e scaldate senza mai portare ad ebollizione: se usate un termometro digitale potete tenere sotto controllo la temperatura fino ad un massimo di 85°.

3

Aggiungete nell’ordine lo zucchero, il latte in polvere e il pistacchio tritato sempre mescolando con una frusta e avendo cura che la miscela non raggiunga mai il bollore.

4

Quando la miscela vi sembrerà omogenea, spegnete il fuoco e aggiungete alla miscela la panna fresca e la pasta di pistacchio puro, continuando a lavorare con la frusta fino a che il composto per il vostro gelato al pistacchio fatto in casa sia omogeneo.

5

Nel caso in cui decidiate di incorporare alla vostra ricetta del gelato al pistacchio fatto in casa anche un tuorlo, dovrete montarlo con una planetaria e 20 gr di zucchero (da sottrarre alla quantità che andrete a sciogliere nel latte) finché non diventerà spumoso, e dovrete aggiungerlo alla miscela poco prima di spegnere il fuoco, dopo aver aggiunto il pistacchio tritato.

6

E’ il momento di mantecare il vostro gelato al pistacchio casereccio. Versate nella gelatiera, a seconda della marca e del modello dovrebbero volerci circa 40 minuti per avere un gelato al pistacchio cremoso e omogeneo. Se vedete che sulle pareti o sulle pale della vostra gelatiera si sta accumulando il gelato e il resto della miscela resta liquido, fermatela e aiutatevi con una spatola per amalgamare bene la miscela.

I consigli di Laura

i

Per ottenere un gelato al pistacchio soffice e cremoso, soprattutto se non usate una gelatiera professionale o di buona qualità, vi consigliamo di aggiungere alla miscela anche un tuorlo d’uovo, nella fase di cottura.

i

Per il nostro gelato al pistacchio fatto in casa abbiamo scelto di usare sia il trito di pistacchi (20 gr) che la pasta pura di pistacchio (50 gr). Potete dosare i due ingredienti a vostro piacimento, l’importante è che la somma delle due componenti non superi i 70 grammi.

i

Fate attenzione che si tratti di pasta di pistacchio puro e non di crema spalmabile al pistacchio, che conterrebbe zuccheri e altri componenti che sbilancerebbero la miscela del vostro gelato.

i

Il colore verde del gelato al pistacchio è, nella maggior parte dei casi, risultato dell’utilizzo di coloranti. Se volete che il vostro gelato al pistacchio sia verde dovete usare una varietà di pistacchio verde. Nella maggior parte dei casi il gelato sarà di color beige.

i

Se decidete di utilizzare solo i pistacchi tritati aspettatevi, oltre a un gusto meno persistente e intenso anche un colore più smorzato, ma non temete, per alcuni puristi, il vero gelato al pistacchio contiene solo il trito di puri pistacchi.

i

La nostra pasta di pistacchio è Di Santo, un azienda di riferimento per il pistacchio di Bronte e per altre varietà. Abbiamo comprato da Di Santo anche i pistacchi interi, scegliendo la varietà già sgusciata.

Condividi la ricetta sui tuoi social o inviala ai tuoi amici

Facebook
WhatsApp
Pinterest
Telegram

Indice dei contenuti

Per un buon gelato al pistacchio sceglieremo pistacchi interi o pasta di pistacchio?

Come abbiamo già visto, quando si prepara il gelato fatto in casa, per l’ottima riuscita del piatto è fondamentale usare ingredienti di ottima qualità. Per fare in casa il gelato al pistacchio, in particolare, dovrete decidere da subito che tipo di pistacchio utilizzare, e non ci riferiamo solo alla provenienza, ma al formato: in altre parole dovrete decidere, a seconda del tipo di gelato al pistacchio fatto in casa che volete ottenere, se utilizzare la pasta pura di pistacchio o se tritare dei pistacchi interi. O scegliere se, come facciamo noi, preparare il gelato al pistacchio fatto in casa con  un misto di pasta di pistacchio e pistacchi tritati.

Come per tutte le ricette di gelato, anche per la buona riuscita del gelato al pistacchio fatto in casa vi servirà la gelatiera, come sempre non farete fatica a trovare online ricette per un gelato al pistacchio fatto in casa senza gelatiera, ma la nostra esperienza indica anche in questo caso che per una buona riuscita dovrete fare affidamento su questo strumento indispensabile.

Come si serve il gelato al pistacchio?

Potete servire il gelato al pistacchio all’interno di coppe gelato in vetro o ceramica, o realizzare una pallina con il porzionatore o una quenelle con l’aiuto di due cucchiai. 

Nel caso in cui decidiate di servire il gelato al pistacchio fatto in casa al cucchiaio, potete personalizzare il vostro dolce cospargendolo con un trito di pistacchio realizzato grossolanamente a coltello, o provare lo stesso abbinamento con delle nocciole tritate o con la vostra frutta secca preferita.

Provate a realizzare dei tortini con cuore caldo di cioccolato e servirli con una porzione del vostro gelato al pistacchio fatto in casa, non solo il contrasto tra caldo e freddo stupirà i vostri commensali, ma anche il sapore delicato e fresco del gelato compenserà la pastosità del vostro dolce.

Ricetta del gelato al pistacchio salato fatto in casa

Potete realizzare anche il gelato al pistacchio fatto in casa in una versione salata. Il gelato al pistacchio salato fatto in casa si può preparare in due modi: o partendo da pistacchi salati, facilmente reperibili in commercio, o semplicemente andando a salare leggermente la miscela che abbiamo illustrato poco fa.

La nostra raccomandazione in entrambi i casi è di non esagerare con la salatura, altrimenti il vostro gelato al pistacchio salato fatto in casa sarà troppo sapido e immangiabile: se partite dai pistacchi salati dovrete probabilmente aggiungere lo stesso un pizzico di sale, a meno che non scegliate di realizzare la miscela usando esclusivamente i pistacchi salati tritati, senza la pasta di pistacchio pura.

Se in alternativa scegliete di salare la miscela del vostri gelato al pistacchio fatto in casa, vi consigliamo di partire aggiungendo 2 grammi di sale fino e assaggiare il risultato prima di rincarare eventualmente la dose a vostro gusto.

Quando si tratta di salare il gelato fatto in casa, tenete a mente che l’intensità del gusto e quindi della salatura viene amplificata dall’assaggio del prodotto finito, quindi vale la regola che meglio un po’ meno piuttosto che troppo!

Come si conserva il gelato al pistacchio fatto in casa?

Potete conservare il gelato al pistacchio nel congelatore domestico, ad una temperatura di almeno -15 gradi, idealmente in una vaschetta di polistirolo ben chiusa: lo zucchero è un conservante naturale e vi permetterà di conservare il vostro gelato al pistacchio fatto in casa per diverse settimane. Al momento dell’utilizzo, ricordatevi di trasferire la vaschetta per circa un’ora in frigo, in modo che si scongeli in maniera uniforme.