Gelato al burro di arachidi
Gelato al burro di arachidi, un gusto importato da oltreoceano! La ricetta del gelato al
La gelatiera Koenig hf250 è la gelatiera che vi consigliamo di acquistare in questa recensione se avete un budget sotto i 180 euro e volete una gelatiera per un gelato cremoso e soffice, la gelatiera migliore qualità prezzo per un gelato artigianale fatto in casa di cui non vi pentirete.
La gelatiera Koenig hf250 è una gelatiera autorefrigerante, questo vuol dire che questa macchina per gelati elettrica ha due caratteristiche fondamentali se vogliamo ottenere un gelato omogeneo e cremoso dalla nostra gelatiera:
Veniamo ora alla recensione completa della gelatiera Koenig hf250. Di seguito vi elencheremo tutte le caratteristiche e tutti i vantaggi che può portarvi una gelatiera di questo tipo così che possiate capire se è adatta alle vostre esigenze.
Se volete invece una panoramica sui vari tipi di gelatiera disponibili sul mercato leggete la nostra guida alla scelta della gelatiera.
La macchina per gelati Koenig hf250 è una gelatiera autorefrigerante.
Il compressore della gelatiera mantiene in temperatura il cestello durante tutto il processo di mantecatura del gelato così da avere sempre la consistenza giusta. Senza questo meccanismo il vostro gelato potrebbe essere più solido e grumoso in alcuni punti e liquido in altri.
La pala di miscelazione del gelato ha un movimento costante grazie al motore automatico da 150W della gelatiera hf250. Questo movimento mescola la miscela in modo uniforme e non fa attaccare il gelato alle pareti ghiacciate del cestello.
E’ completamente automatica, basta versare il composto per il gelato, selezionare il tempo, premere il pulsante di avvio e la gelatiera farà il resto spegnendosi in modo automatico e una volta finito vi avviserà con un suono acuto.
Il cestello è in alluminio ed è estraibile per una più facile estrazione del gelato e una facile pulizia. Se volete fare più gusti vi consigliamo di estrarre il gelato dal cestello e conservarlo nel congelatore in una vaschetta per gelati in polistirolo. Una volta pulito il cestello potete realizzare un altro gusto.
Lo schermo LCD integrato nella gelatiera permette di vedere il tempo rimasto e la temperatura.
Il coperchio trasparente vi permette di vedere la vostra miscela trasformarsi in gelato e l’apertura superiore vi consentirà di inserire gli ingredienti in successione (nelle ricette che lo prevedono)
La struttura in acciaio inossidabile, oltre che a dare un effetto estetico, permette di pulire la gelatiera in modo pratico.
La funzione di mantenimento del freddo presente nella gelatiera Koenig hf250 permette di avere il cestello freddo fino a un ora dopo la preparazione.
La gelatiera Koenig hf250 è fornita di un cestello estraibile che vi permette di fare un gusto alla volta. Per fare più gusti avete 2 possibilità:
La gelatiera Koenig hf250 ha un cestello con capienza di 1,5 litri. Quello che vi consigliamo noi è di non riempirlo al massimo perchè nella fase di miscelazione potrebbe uscire del liquido dal cestello rovinando la macchina. Oltre a questo, con quantità minori, otterrete una miscela più omogenea sforzando meno la macchina.
La quantità ideale quindi è 1,1 litri di miscela che vi permetteranno di ottenere dagli 800 ai 950 grammi di gelato alla volta in base alla tipologia di gelato che state preparando.
La gelatiera Koenig hf250 vi permette quindi di avere dalle 4 alle 6 porzioni di gelato per ogni preparazione in circa 40 minuti.
Prima di montare le varie parti della gelatiera dovete assicurarvi che la spina non sia inserita nella presa della corrente.
Altra nota importante è assicurarvi che la vostra macchina per il gelato sia appoggiata ad una superficie piana, ferma e asciutta. Per ferma intendiamo che se appoggiate la mano sul piano e la agitate questo non deve muoversi. Questo per garantire che il motore della gelatiera lavori in modo ottimale.
Una volta pulito la macchina e i suoi componenti con un panno morbido in microfibra inumidito inserire il cestello removibile all’interno del cestello fisso sulla gelatiera, quindi inserire la pala di miscelazione al centro della ciotola.
E’ normale che la pala non aderisca perfettamente, rimarrà solo al centro del cestello removibile, con il lato del cerchio rivolto verso l’alto. Non cercate di incastrarla e lasciatela in quella posizione.
Ora prendete il motore (blocco di colore nero), inseritelo nel coperchio trasparente e fisssate la pala di miscelazione nell’alloggio del blocco motore. Appena fatto inserite il blocco motore sulla struttura della gelatiera facendo combaciare le forme presenti.
Utilizzare la macchina per gelati Koenig hf250 è molto semplice. Una volta preparata la vostra miscela per il gelato, versala nel cestello estraibile, chiudete con coperchio e blocco motore, accendete la gelatiera con il pulsante di accensione, scegliete il tempo di miscelazione e premete il tasto di avvio.
Quando il conto alla rovescia (che potete visualizzare sul display) finisce, la gelatiera vi avviserà con un suono. Se entro 10 minuti non spegnete la macchina, questa entrerà in modalità “conservazione del freddo” e manterrà il vostro gelato freddo per 1 ora. Dopodiché si spegnerà definitivamente.
Vi consigliamo di spegnere la macchina prima di estrarre il cestello dalla gelatiera per una maggiore sicurezza.
La funzione “conservazione del freddo” si attiverà ad intervalli di 10 minuti fino ad 1 ora di tempo e consiste solamente nel raffreddare il cestello, mentre la pala di miscelazione rimarrà ferma.
La scelta del tempo di miscelazione dipende da diversi fattori:
Non servirà raffreddare per ore in freezer il cestello, come per altri modelli economici, perchè la gelatiera koenig hf250 ha un compressore interno che raffredderà il cestello e lo manterrà in temperatura.
La gelatiera koenig hf250 si pulisce in modo molto semplice. Basta un panno in microfibra inumidito.
La gelatiera Koenig Hf250 è, secondo noi, la vostra scelta giusta se vi ritrovate almeno in una di queste affermazioni.
Se siete alla ricerca di una gelatiera per iniziare.
Se siete alla ricerca di una gelatiera economica ma allo stesso tempo di buona qualità.
Se volete una gelatiera semplice da usare che non vi faccia perdere troppo tempo.
Gelato al burro di arachidi, un gusto importato da oltreoceano! La ricetta del gelato al
Il gelato al caffè fatto in casa si prepara facendo gelare in gelatiera una miscela
Il gelato alla banana apporta all’organismo tutte le straordinarie proprietà del frutto ed è un
Il gelato al cocco fatto in casa si prepara facendo gelare una miscela ben bilanciata
In qualità di Affiliato Amazon gelatofattoincasa.com riceve un guadagno dagli acquisti idonei.