Gelatiera economica buona per uso casalingo: Duronic IM540

Gelatiera economica buona Duronic IM540

Una gelatiera economica buona per uso casalingo come la gelatiera ad accumulo Duronic IM540 vi permette di fare un buon gelato fatto in casa?

La nostra risposta è sì, con i consigli che vi daremo in questo articolo!

Innanzitutto vi diciamo che per gelatiera economica intendiamo una gelatiera ad accumulo che abbia un prezzo minore di 45 euro. 

Per gelatiera economica buona per uso casalingo intendiamo invece la migliore gelatiera sotto le 45 euro per quanto riguarda: Qualità della costruzione, durabilità, praticità di utilizzo (rapportata al prezzo speso), Buona produzione di gelato.

Consigliamo la gelatiera ad accumulo Duronic IM540 a chi ha intenzione di fare il gelato in casa non troppo spesso e sapendo che dovrà mettere il cestello a raffreddare almeno 8 ore prima.

Indice dei contenuti

Gelatiera economica Duronic IM540: i dati tecnici

  • Potenza: 30 W
  • Tipo: gelatiera ad accumulo
  • Tempo di preparazione gelato: 15 – 30 minuti a seconda del tipo di gelato + le 8 ore necessarie per raffreddare la ciotola nel freezer.
  • Capacità cestello: 1,5 Litri (ma consigliamo di non mettere mai più di 1,1 litri di preparato)
  • Quantità di gelato preparata: 800 – 950 grammi in base al tipo di gelato (porzioni da 4 a 6 persone) 
  • Peso gelatiera: 2,4 kg
  • Dimensioni: 23 x 23 x 24 cm (L*P*H)

Che tipo di gelatiera è la Duronic IM540?

La gelatiera Duronic IM540 è una gelatiera economica buona per uso casalingo che vi consigliamo, ma per un prezzo sotto le 45 euro, come già detto, ci sono dei compromessi.

Questi compromessi derivano dal fatto che la gelatiera Duronic IM540 è un tipo di gelatiera ad accumulo.

Questo vuol dire che ha un motore che consente di mescolare il vostro composto in modo omogeneo per trasformarlo in gelato, ma, rispetto alle gelatiere autorefrigeranti, non possiede un compressore in grado di refrigerare il cestello in modo uniforme nel momento in cui volete fare il gelato. 

Per questo motivo dovrete raffreddare il cestello nel congelatore almeno 8 ore prima di iniziare a preparare il gelato, mentre gli ingredienti dovete metterli nel frigorifero per farli raffreddare.

Se cercate una gelatiera da poter utilizzare senza doverci pensare troppo su e con prezzo sotto i 190 euro vi consigliamo di leggere la nostra recensione della gelatiera Koenig hf250

Gelatiera economica buona. Ok, ma quali sono i vantaggi della Duronic IM540?

Il vantaggio principale è che, come abbiamo più volte ripetuto, è una gelatiera economica buona per uso domestico. Una gelatiera a meno di 50 euro che permette di fare il gelato in casa.

È la gelatiera ad accumulo con il miglior rapporto qualità prezzo e se poi vorrete passare ad una gelatiera più professionale potete sempre usarla come sorbettiera.

Il movimento costante della pala mescola la miscela in modo uniforme e non fa attaccare il gelato alle pareti ghiacciate del cestello.

È facile da pulire, è in plastica liscia e coperchio, pala e cestello possono essere smontati e lavati con acqua e panno umido. Noi consigliamo di usare panni in microfibra.

È facile da usare, si attacca la spina e si posiziona la ghiera girevole su ON. Ovviamente prima dovrete mettere il cestello.

Il coperchio trasparente molto grande della gelatiera Duronic IM540 permette sia di osservare il vostro composto mentre diventa gelato, sia di inserire altri ingredienti durante la mantecazione grazie ad uno sportellino apribile mentre la macchina è in funzione.

È sicura. Essendo in plastica è ben isolata elettricamente. I Piedini antiscivolo poi le danno solidità e stabilità su ogni superficie.

Leggera e poco ingombrante, la gelatiera Duronic IM540 pesa 2.4 kg, alla base misura 17 x 17 centimetri mentre la larghezza massima è 23 x 23 cm. È alta 24 centimetri.

Consigli su come usare la gelatiera economica ad accumulo Duronic IM540

In base alle nostre prove e all’esperienza di chi ha già acquistato questa gelatiera economica buona per uso domestico, vi diamo ora alcuni consigli per poter utilizzare al meglio la gelatiera ad accumulo Duronic IM540.

  1. Una volta inserita la ciotola ghiacciata vuota bisogna far partire le pale della gelatiera (girando il pulsante su ON) prima di versare il vostro composto per il gelato per non far attaccare il preparato alle pareti della ciotola ghiacciata.
  2. Non riempire fino all’orlo il cestello, lasciare sempre almeno 5 cm tra livello del composto e coperchio perché il passaggio da liquido a gelato provocherà un aumento di volume.
  3. Dopo aver usato il cestello per produrre il gelato dovrete aspettare che si scongeli per poterlo lavare.
  4. Quando togliere la ciotola dal congelatore proteggete le mani con guanti o con uno straccio per evitare ustioni da congelamento che possono derivare dal contatto prolungato con la ciotola ghiacciata.
  5. Ricordiamo che essendo una gelatiera ad accumulo per poter fare un secondo gusto bisognerà lavare il cestello e metterlo nel congelatore per almeno 8 ore almeno a -20 gradi.
  6. Non fermate la macchina prima che il composto sia diventato gelato perché correte il rischio di far ghiacciare la parte di composto aderente al cestello, bloccando così la mantecatura.
  7. Nella gelatiera Duronic IM540 non c’è un timer e neanche l’autospegnimento, quindi dovrete starci dietro. Ricordate che l’avete pagata meno di 45 euro.
  8. Ricordate di controllare la temperatura di raffreddamento del vostro freezer. Alcuni utenti che hanno acquistato la gelatiera ad accumulo Duronic IM540 hanno infatti avuto problemi nel realizzare il gelato.

    Il problema stava nel fatto che il loro congelatore non raggiungeva la temperatura di almeno -20 gradi, temperatura necessaria per raffreddare il cestello della gelatiera ad accumulo abbastanza da poter trasformare in gelato il composto durante la mantecazione.

    Come vi abbiamo già indicato per ovviare a questo problema potete acquistare una gelatiera autorefrigerante. Noi consigliamo la gelatiera Koenig hf250.

Conclusioni

La gelatiera economica Duronic IM540 è, secondo noi, la vostra scelta giusta se vi ritrovate almeno in una di queste affermazioni.

Siete alla ricerca di una gelatiera economica buona per iniziare a fare il gelato in casa.

Sapete programmarvi in anticipo (ricordate le 8 ore del cestello in freezer)

Volete una gelatiera di peso e misure contenute

Acquista la gelatiera Duronic IM540 su Amazon a meno di 45 euro 

4.2/5
4,2 (690 voti su Amazon)