Farina di Semi di Carrube

Farina di semi di carrube per gelati

La farina di semi carrube per gelati è un addensante naturale per il gelato che consente di aumentare naturalmente la cremosità del gelato.

Farina di semi di carrube benefici

Farina di semi di carrube

Si può usare la farina di semi di carrube nel gelato alla fragola per esempio, e nei gelati alla frutta dove non utilizzeremo la base bianca fatta con il latte.

La farina di semi di carrube come addensante può comunque essere utilizzata sempre per fare la base del gelato al posto del tuorlo d’uovo in qualunque gusto. Una gelatiera professionale, come la gelatiera Cuisinart, renderà poi il vostro gelato un esperienza unica. 

Se vuoi più informazioni sugli addensanti leggi il nostro articolo “Addensanti per gelato“. Per facilitare ulteriormente la produzione del gelato spesso viene usato un composto particolare che puoi approfondire nel nostro articolo sul neutro per gelati

Nelle ricette di gelatofattoincasa.com troverai tutti i consigli giusti per utilizzare la farina di semi di carrube per fare il gelato. Addensare con farina di semi di carrube il tuo gelato fatto in casa ti permette anche di avere una migliore lavorabilità del gelato perché la farina di semi di carrube nel gelato funziona anche da stabilizzante.

Anche le gelaterie professionali utilizzano la farina di semi di carrube come addensante per il gelato, non è un segreto.

La farina di semi di carrube per gelato ha anche un ulteriore vantaggio, evita la formazione dei cristalli di ghiaccio rendendo il gelato omogeneo e vellutato. Certo, avere una buona gelatiera aumenta ancora di più le possibilità che avrete per fare un ottimo gelato. Se ti interessa puoi leggere la nostra guida alla scelta della migliore gelatiera.

Indice dei contenuti

Dai fornitori che consigliamo, la farina di semi di carrube è senza glutine con tanto di marchio ed etichetta. Inoltre è anche senza lattosio e senza zucchero. La potete acquistare su Amazon cliccando qui.

Farina di semi di carrube: dove si compra?

La farina di semi di carrube per fare il gelato si può tranquillamente trovare online. Tra i produttori che si occupano di vendere la farina di semi di carrube online abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i migliori.  

Il prezzo della farina di semi di carrube va comunque comparato con la quantità minima di cui avrete bisogno per fare il vostro gelato.

In particolare servirà un cucchiaino scarso (senza che si crei una montagnetta sul cucchiaino) da caffè per 1 Kg di gelato, che corrispondono circa a 3 grammi di farina di semi di carrube. Online potete trovare sacchetti da 250 grammi a circa 25 euro compreso di consegna presso la vostra abitazione. Spenderete quindi circa 0,25 centesimi di euro utilizzando la farina di carrube per fare 1 Kg di gelato.

Farina di Semi di carruba

Farina di semi di carrube Saporepuro

Ne serve poca quindi vi consigliamo quella che per noi è la migliore farina di semi di carrube sul mercato. Usata anche dalle gelaterie artigianali per donare in modo naturale cremosità al gelato. Susciterà l’apprezzamento dei vostri ospiti e sarà il vostro ingrediente segreto naturale.

Media recensioni
4.5/5

Come usare la farina di semi di carrube nel gelato

Usare la farina di semi di carrube nel gelato è semplicissimo. Nel paragrafo precedente abbiamo visto quanta farina di semi di carrube mettere nel gelato, ora vedremo come usare la farina di semi di carrube nel gelato.

Per 1 Kg di gelato dovrete mettere quindi 1 cucchiaino da caffè di farina di semi di carrube (corrispondente circa a 3 grammi), ma a quale punto della preparazione va aggiunta la farina di semi di carrube? La risposta è che dipende dal tipo di gelato o sorbetto che stiamo preparando.

L’aggiunta delle polveri nella miscela del gelato, come il latte in polvere ad esempio, deve avvenire in modo che le polveri non facciano grumi e si sciolgano nella miscela nel modo più armonioso possibile.

E’ preferibile dunque aggiungere la farina di semi di carrube nel gelato a caldo, ossia, ove la preparazione lo preveda, nel momento in cui scaldiamo la miscela sul fuoco, sempre mescolando con una frusta.

Per quanto riguarda le preparazioni a freddo, come i sorbetti, andremo a frullare la farina di semi di carrube assieme agli altri ingredienti.

Cercate sempre di valutare a seconda del gusto di gelato a che punto è meglio aggiungere la farina di semi di carrube: prendiamo l’esempio del gelato al cocco, che abbiamo visto come preparare con una buona pasta di cocco. Molte paste contengono anche scaglie di cocco rapè: se andassimo a frullare la miscela con la farina di semi di carrube dopo che abbiamo aggiunto anche la pasta al cocco, rischieremmo di frullare anche le scagliette di cocco, perdendo questa componente del gelato piacevole alla vista e al palato.

Scegliamo quindi di sciogliere la farina di semi di carrube nella nostra base, eventualmente anche frullando, se dovesse fare grumi, prima di aggiungere la pasta al cocco. 

La farina di semi di carrube contiene glutine?

La farina di semi di carrube non contiene glutine, è comunque bene verificare sulla confezione che la farina di semi di carrube abbia il marchio gluten free. Quest

o è l’unico modo per avere la certezza di acquistare una farina di semi di carrube senza glutine.

gluten free lactose free

Dai fornitori che consigliamo, la farina di semi di carrube è senza glutine con tanto di marchio ed etichetta. Inoltre è anche senza lattosio e senza zucchero. La potete acquistare su Amazon cliccando qui.

Differenza tra farina di semi di carrube e farina di carrube

  • La farina di carrube deriva dalla macinazione dell’intero baccello delle carrube ed ha un colore marrone chiaro, mentre la farina di semi di carrube deriva appunto dalla macinazione dei soli semi di carrube ed ha un colore bianco.

 

  • La farina di carrube può essere usata come sostituto del cacao o come farina per dolci. La farina di semi di carrube viene usata come addensante, emulsionante e stabilizzante nei dolci e nel gelato rendendolo cremoso in modo naturale.


Come avete visto sono due prodotti molto diversi che derivano dalla macinazione di diverse parti delle carrube e che vengono impiegati in diversi usi.

Fate quindi attenzione a quello che dovete preparare per scegliere l’una o l’altra.

Benefici Farina di semi di carrube