gelato al cioccolato

Gelato al cioccolato

La ricetta tradizionale per preparare il gelato al cioccolato a casa non è univoca e le varianti sono davvero molte; come sempre, vi consigliamo di assaggiare la miscela del gelato e di bilanciarla, durante la preparazione, a seconda del vostro gusto, delle vostre esigenze e, soprattutto, degli strumenti a vostra disposizione.

Vedremo insieme come, partendo da una ricetta di base del gelato al cioccolato fatto in casa, si possano avere idee creative riguardo la farcitura o gli aromi con cui arricchirlo, la presentazione ed il servizio, per rendere il nostro gelato al cioccolato casereccio più goloso e originale.

Il gelato al cioccolato è un elisir naturale di buonumore: ricco di antiossidanti e flavonoidi, il cacao compie un’azione cardioprotettiva, oltre ad essere perfetto per chi soffre di pressione bassa.

Preparare il gelato al cioccolato in casa è un esercizio di stile che vi darà gioia non solo per il risultato: vi permetterà infatti di conoscere più da vicino uno degli ingredienti più amati nelle preparazioni dolci di tutti i tempi, il cioccolato, e le sue declinazioni, a partire dalle tre più famose – al latte, fondente e bianco – proseguendo con le percentuali di cacao da cui è composto il vostro cioccolato per gelato, per finire con le varianti più aromatiche e colorate, come il cioccolato rosa ‘ruby’.

Ricetta gelato al cioccolato

4.7/5
4,7 (64)
gelato al cioccolato ricetta

Ingredienti gelato al cioccolato

Dosi: 4 persone

Strumenti utilizzati

Vi elenchiamo ora gli strumenti che abbiamo scelto e utilizzato per preparare la ricetta del gelato al cioccolato con il link per poterli acquistare su Amazon.

Istruzioni ricetta gelato al cioccolato

1

Iniziate a raffreddare la vostra gelatiera alla giusta temperatura, è infatti consigliabile gelare la miscela di gelato non appena sarà pronta e non conservarla in frigo troppo a lungo, ma se dovesse succedervi ricordate di mescolarla bene prima di metterla a mantecare.

2

Mettete sul fuoco una pentola con il latte e scaldate senza mai portare a bollore: se usate un termometro digitale potete tenere sotto controllo la temperatura fino ad un massimo di 85°.

3

A questo punto aggiungete nell’ordine lo zucchero, il latte in polvere e il cacao sempre mescolando con una frusta e avendo cura che la miscela non bolla mai.

4

Quando il cacao sarà ben amalgamato e avrete sciolto gli eventuali grumi, spegnete il fuoco e aggiungete alla miscela la panna fresca, continuando a lavorare con la frusta fino a che il composto per il gelato al cioccolato sia omogeneo.

5

Nel caso in cui decidiate di incorporare alla vostra ricetta del gelato al cioccolato fatto in casa anche un tuorlo, dovrete montarlo con una planetaria e 20 gr di zucchero (da sottrarre alla quantità che andrete a sciogliere nel latte) finché non diventerà spumoso, e dovrete aggiungerlo alla miscela poco prima di spegnere il fuoco, dopo aver aggiunto il cacao.

6

E’ il momento di mantecare il vostro gelato al cioccolato casereccio. Versate nella gelatiera, a seconda della marca e del modello dovrebbero volerci circa 40 minuti per avere un gelato cremoso e omogeneo. Se avete acquistato una gelatiera molto economica e vedete che sulle pareti o sulle pale della vostra gelatiera si sta accumulando il gelato e il resto della miscela resta liquido, fermatela e aiutatevi con una spatola per amalgamare bene la miscela del gelato.

I consigli di Laura

i

Per ottenere un gelato al cioccolato soffice e cremoso, soprattutto se non usate una gelatiera professionale o di buona qualità, vi consigliamo di aggiungere alla miscela anche un tuorlo d’uovo, nella fase di cottura.

i

Scegliete un cacao che conoscete e che vi piaccia (se assaggiando una tavoletta di cioccolato il gusto non vi piace, non usatela per fare il gelato!). Noi abbiamo usato un cacao con una percentuale di burro di cacao del 22/24 per cento, ma se amate un gusto più deciso o volete un risultato più ‘scuro’ potete aumentare la dose di cacao nella miscela di qualche grammo (non troppo altrimenti rischierete di sbilanciare la miscela del gelato al cioccolato) o scegliere un cacao più scuro.

i

Se non riuscite a sciogliere tutti i grumi del latte in polvere, non vi scoraggiate e non insistete troppo, rischiate di cuocere troppo la miscela del gelato fatto in casa. Piuttosto, una volta aggiunta la panna, emulsionate pochi secondi con un frullatore ad immersione e vedrete i grumi dissolversi.

i

Potete anche pensare di aromatizzare il vostro gelato fatto in casa con un tocco esotico o speziato. Gli amanti del peperoncino o della cannella potranno aggiungerne pochi grammi (assaggiate sempre!) dopo aver aggiunto la panna alla miscela, per un contrasto ad effetto e un dessert originale.

Condividi la ricetta sui tuoi social o inviala ai tuoi amici

Facebook
WhatsApp
Pinterest
Telegram

Indice dei contenuti

Preparazione gelato al cioccolato: prima di iniziare

Come sempre quando si prepara il gelato fatto in casa, per l’ottima riuscita del piatto è fondamentale usare ingredienti di ottima qualità.

Per fare in casa il gelato al cioccolato, vi consigliamo di scegliere un cioccolato di buona o alta qualità, vale sempre la regola di non preparare un gelato con un ingrediente che non mangereste anche in purezza: se assaggiando una tavoletta di cioccolato o una punta di cacao vi rendete conto che il gusto non vi soddisfa, non provate neanche a realizzare con questi prodotti un gelato fatto in casa, gli altri ingredienti della miscela infatti non andranno a coprire, ma ad esaltare il gusto della materia prima, con tutti i suoi pregi e difetti.

Per la buona riuscita della ricetta del gelato al cioccolato fatto in casa vi servirà la gelatiera, a maggior ragione se sceglierete di preparare un gelato al cioccolato fondente o bianco.

Potete trovare ricette e procedimenti per realizzare un gelato al cioccolato in casa senza questi attrezzi, ma per una buona riuscita di un gelato al cioccolato cremoso e della giusta consistenza è necessario che la miscela venga mantecata e mescolata continuamente mentre gela, anche per incorporare la giusta quantità d’aria al composto ed evitare di trovare pezzetti di gelato ghiacciato o dalle diverse consistenze.

Se avrete svolto tutti i passaggi correttamente, con una buona gelatiera il vostro gelato fatto in casa sarà uniforme e omogeneo.

Come si serve il gelato al cioccolato?

Potete servire il gelato al cioccolato all’interno di coppe gelato in vetro o ceramica, o realizzare una pallina con il porzionatore o una quenelle con l’aiuto di due cucchiai. Se si tratta di una merenda, o per i più piccoli, potete anche procurarvi dei coni in cialda e servirlo come in gelateria. 

Nel caso in cui decidiate di servire il gelato al cioccolato fatto in casa al cucchiaio, potete personalizzare il vostro dolce con una coulis di lamponi, una salsa calda al cioccolato o del caramello.

Ricetta del gelato al cioccolato fondente fatto in casa

Potete realizzare anche il gelato al cioccolato fatto in casa in una versione più ‘dark’, spingendovi al limite di preparare un sorbetto al cioccolato fondente, ovvero un gelato fatto in casa senza latte e suoi derivati.

Il gelato al cioccolato che otterrete è adatto anche agli intolleranti al lattosio, oltre ad essere un buon esempio di gelato al cioccolato vegano fatto in casa.

Per preparare il gelato al cioccolato fondente, fate bollire circa 600 gr di acqua e trasferitene 400 gr in una caraffa o contenitore dai bordi alti.

Aggiungete 80 gr del vostro cioccolato fondente preferito spezzettato, 15 gr di cacao amaro, e 100 gr di zucchero semolato e lavorate con un mixer ad immersione finchè il composto non sarà uniforme.

Assaggiate e valutate al seconda del vostro gusto e del cioccolato per gelato che avrete usato se è il caso di aggiungere altro zucchero, senza esagerare.

Fate riposare il composto per il gelato al cioccolato fondente per circa mezz’ora, dopo di che emulsionate nuovamente con il frullatore ad immersione e mantecate in gelatiera.

Potete usare lo stesso procedimento per realizzare il gelato al cioccolato bianco o ruby. Farete a meno del cacao, naturalmente, e diminuirete la quantità di zucchero del 20%, ma potrete decidere di aggiungerlo durante la seconda emulsione, nel caso in cui vorrete un gusto più dolce. Per un gusto più cremoso potete anche scegliere di sostituire l’acqua con il latte fresco, totalmente o in percentuale.

Come si conserva il gelato al cioccolato?

Potete conservare il gelato al cioccolato in freezer, ad una temperatura di almeno -15 gradi, idealmente in un contenitore in polistirolo ben chiuso: lo zucchero è un conservante naturale e vi permetterà di poter contare sulla vostra scorta di gelato al cioccolato fatto in casa per diverse settimane. Al momento dell’utilizzo, ricordatevi di trasferire la vaschetta per circa un’ora in frigo, in modo che si scongeli in maniera uniforme.

Le varianti più famose del gelato al cioccolato

Il gelato al cioccolato è un’ottima base da cui partire per sperimentare. Potete ad esempio pensare di aromatizzare il vostro gelato al cioccolato bianco fatto in casa con un estratto di un fiore, la viola e la rosa sono gli abbinamenti più riusciti in questo senso, unendo pochi grammi del distillato alla miscela durante la seconda emulsione. 

Se avete voglia e tempo di preparare più varianti, potrete anche servire un tris di cioccolati, magari aromatizzando con una spezia o un’essenza uno dei tre gelati: in questo modo il gusto sarà smorzato e bilanciato dalla presenza degli altri cioccolati, e il rischio di non accontentare tutti i commensali sarà minore.

Per aggiungere una nota croccante al vostro gelato potete sbriciolare dei frollini al cacao all’interno del gelato al cioccolato fatto in casa prima di servirlo, e amalgamare bene. I più piccoli ne saranno entusiasti, ma ricordate di fare questa operazione solo poco prima di servire, in modo che il biscotto non assorba umidità e resti croccante.